Sot-Vos Nebbiolo Aromatizzato
Il vino chinato nacque in Piemonte nel secolo scorso, e subito si diffuse grazie al gusto ben dosato di amaro-dolce. Si apprezzano in particolare l'equilibrio e l'armonia del profumo, l'immediata gradevolezza del gusto e la persistenza delle sensazioni organolettiche di questo prodotto, ottenuto dalla infusione di erbe scelte e opportunamente dosate in un vino di sicuro pregio. Ideale come digestivo, ottimo con i dolci, in particolare a base di cioccolato e di caffè, Sot-vos è un vino "da meditazione" da gustare “sottovoce”...
AREA DI PRODUZIONE UVA: Comune di Sinio - Langhe - Piemonte.
VITIGNO: 100% Nebbiolo.
BOTTIGLIE: 400.
CARATTERISTICHE: Sot-vos è un vino speciale a base di Nebbiolo d'Alba a denominazione d'origine controllata e prodotto da Cascina Sant’Eufemia, successivamente aromatizzato con corteccia di china calissaya, quassio e genziana, i cui principi attivi vengono estratti mediante macerazione a temperatura ambiente con aggiunta finale di spezie aromatizzanti (bacche di cardamomo, arancio amaro, fava tonca, macis). La preparazione prevede anche l’aggiunta di zucchero e alcool, cosicché la gradazione complessiva raggiunge 16% vol.
AFFINAMENTO: l’invecchiamento contribuisce a migliorare la qualità del Sot-vos. La conservazione non richiede cure particolari per la gradazione alcolica. La bottiglia può rimanere aperta per mesi senza che le caratteristiche del prodotto vengano alterate.
ABBINAMENTI: Ottimo come digestivo ma anche come vino da dessert. Particolarmente indicato per accompagnare i dolci a base di cioccolato fondente e in genere le preparazioni ricche di cacao.